Dipartimento per la trasformazione digitale
Il Dipartimento per la trasformazione digitale è stato istituito con DPCM 19 giugno 2019 per proseguire il lavoro del commissario straordinario del governo per l’attuazione dell’agenda digitale (2017-2019) riprendendo le competenze del precedente Dipartimento per l'innovazione e le tecnologie.
Oggi è un dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri che ha il compito di definire le politiche per la modernizzazione delle infrastrutture e dei servizi tramite tecnologie digitali. Si occupa del coordinamento e all'attuazione dei programmi di trasformazione digitale.
Tramite il dipartimento sono state pubblicati i progetti come MaaS 4 Italy che hanno permesso alle maggiori città Italiane di presentare le proprie candidature per l'implementazione di servizi MaaS nelle aree urbane e ad alcune di esse di aggiudicarsi il finanziamento per la realizzazione.
Di seguito i progetti aperti:
Mobility as a Service for Italy - 7 territori
Piattaforma degli enti locali
La piattaforma degli enti locali è stata lanciata dall'associazione TTS Italia a febbraio 2014 e riunisce Regioni, Province e Comuni con l’obiettivo di istituire un tavolo di confronto in TTS Italia tra il mondo dell’offerta, che comprende molte realtà che fanno parte dell'associazione, e della domanda sul tema dei sistemi intelligenti di trasporto, compreso il tema del MaaS.
L'obiettivo è quello di sensibilizzare gli Enti Locali sui benefici che le nuove tecnologie applicate a mobilità e trasporti possono apportare a livello di offerta di trasporto, tramite supporto, formazione e scambio di informazioni per i decisori e per i tecnici.
Programmi e call della commissione Europea
La Commissione Europea supporta da molti anni lo sviluppo e la promozione di iniziative e progetti di ricerca tramite diversi programmi, ultimo dei quali Horizon Europe. Alcuni partner del consorzio GETUP hanno preso parte, anche in qualità di coordinatori, a numerosi progetti di ricerca finanziati dalla Commissione potendo quindi sviluppare nuove attitudini alla cooperazione e acquisire conoscenze nel campo dell'innovazione nella mobilità e nei trasporti.
I programmi sono seguiti costantemente per cogliere nuove opportunità di collaborazione e realizzare partnership di carattere scientifico/industriale nonchè per sperimentare nuove soluzioni e partnership (anche pubblico/private) in un'ottica di sperimentazione di nuovi servizi, con la prospettiva di realizzare soluzioni concrete a vantaggio della popolazione.