Studio di iniziative MaaS di rilievo

Iniziative MaaS

Jelbi (Germania)

Jelbi è un’applicazione che consente all’utente di trovare il percorso migliore e di pagare le tratte percorse analizzando e combinando le opzioni di spostamento disponibili nella città di Berlino. Jelbi è nata dalla collaborazione tra la BVG e la piattaforma MaaS Trafi e permette di accedere alla gamma di offerte di trasporto della città compresi gli scooter elettric, i taxi e i treni.

Tranzer (Australia)

Tranzer è una soluzione di trasporto on-demand per un quartiere a ovest della zona produttiva della città di Sydney che fornisce un nuovo servizio di trasporto per residenti e turisti che possano muoversi nel distretto con i traghetti on-demand come un’unica opzione di ride-hailing. 

TaM (Francia)

TaM (https://www.tam-voyages.com/) offre, nell’area di Montpellier, servizi di trasporto multimodali. Le singole modalità vengono combinate ed integrate al trasporto nazionale e ragionale, tramite autobus e treni. L’applicazione fornisce, oltre ad un sistema di pianificazione, informazioni in tempo reale sullo stato dei servizi. I servizi inclusi sono: linee tram, linee autobus, stazioni di biciclette, parcheggi di interscambio nei pressi delle stazioni tram, parcheggi in centro e in alcune zone della città, stazioni car sharing. 

Questo servizio MaaS offre la possibilità di stipulare contratti comprensivi di diverse modalità di trasporto e servizi, precedentemente elencati, combinate. Inoltre, sono presenti contratti agevolati per studenti, anziani e compagnie.

Masabi (Stati Uniti)

Dalla collaborazione tra Masabi, una società con sede a Londra che offre servizi di biglietteria mobile, e Uber nella città di Denver, i clienti del Regional Transportation District (RTD), la principale azienda di trasporto metropolitano cittadino, possono acquistare i biglietti per il trasporto pubblico direttamente tramite l’applicazione Uber, sfruttando quindi la combinazione di più opzioni di trasporto accessibili in un'unico punto e con un'unica modalità. Questa soluzione rappresenta un esempio vincente di cooperazione pubblico-privata per l'implementazione di soluzioni MaaS.

MyCicero (Italia)

MyCicero fornisce informazioni su territorio internazionale, nazionale e locale per il trasporto e parcheggi attraverso una piattaforma mobile. Offre, inoltre, servizi di bigliettazione e pagamento tramite tecnologie innovative e propone una serie di pacchetti per esperienze al di fuori del settore trasportistico. 

Better Benutten (Olanda)

Con Better Benutten (https://beterbenutten.nl/en) il Governo olandese ha deciso di implementare un programma comune per risolvere il problema della congestione stradale e migliorare la distribuzione dei mezzi logistici, incoraggiando il trasporto via acqua.  Per questo fine, molteplici aziende hanno cominciato a collaborare per implementare un mix di soluzioni differenti, ed aumentare l’efficienza del trasporto nel centro città. Più di 30 servizi per la mobilità fanno parte di questo sistema integrato, tra cui: shuttle bus, applicazioni con informazioni di viaggio, affitto bici elettriche, piani imprenditoriali e di gestione. 

WienMobiLab (Austria)

Questa iniziativa integra due progetti differenti. Da un lato il sistema di bigliettazione integrato studiato nel progetto SMILE, concluso nel 2015; dall’altro la piattaforma multimodale elaborata da VAO, che pianifica in real-time, integrando molteplici forme di trasporto e fornendo grandi quantità di dati e informazioni. In particolare, vengono ripresi dall’iniziativa VAO, i servizi informativi su trasporto pubblico locale, treni nazionali, autostrade, pianificazione per i pedoni e le bici, informazioni intermodali, servizi sharing e parcheggi. Inoltre, rispetto al progetto SMILE, vengono offerti prodotti combinati e una maggiore copertura geografica. WienMobiLab presenta ulteriori sistemi innovativi: bigliettazione e pagamento con interfacce mobili aperte a differenti sottoscrizioni, informazioni sui taxi, sharing bici elettriche, informazioni sui parcheggi. 

UbiGo (Svezia)

È un servizio facente parte del progetto Go: Smart, la cui implementazione nel sito pilota ha avuto una durata di 6 mesi. L’obiettivo era quello di “educare” le persone ad un comportamento più sostenibile e testare il servizio pubblico in modo da eliminare il possesso di una seconda macchina. Dalla sperimentazione, gli utenti finali sono risultati soddisfatti ed hanno utilizzato l’applicazione per comportamenti diversi, più sostenibili. Tuttavia, la mancanza di un modello commerciale efficace comune tra i servizi regionali pubblici e un servizio commerciale privato, quale è ubiGo, non ha favorito un utilizzo continuativo. Recentemente è stato ufficialmente presentato al pubblico di Stoccolma, come nuovo servizio completamente operativo.

Le caratteristiche e i servizi di UbiGo sono: accesso al trasporto pubblico, servizi di sharing, taxi; sottoscrizioni personalizzate e mensili modificabili, a pacchetti; assistenza 24 ore al cliente; accesso ad un’interfaccia web e mobile, attraverso la quale l’utente può prenotare, modificare, attivare biglietti, controllare il credito, i premi, i bonus, consultare i viaggi passati e le FAQ; una smartcard nei caso in cui ci fossero problemi con l’applicazione; dei premi per non aver usato il mezzo privato, e o rimborsi per parcheggi e assicurazioni. 

Tuup (Finlandia)

Tuup è un servizio per la mobilità finlandese che fornisce all’utente l’accesso a tutte le opzioni di trasporto attraverso un’applicazione mobile. La sua funzione di pianificatore multimodale si è integrata al servizio di taxi Kyyti (https://www.kyyti.com/) che offre diversi tipi di servizio secondo tempo di attesa, aggregazione di utenti e relativo costo. Recentemente il servizio Tuup è stato completamente assorbito nella piattaforma Kyyti. Quest’ultima fornisce un servizio completo per la realizzazione di un servizio MaaS: cloud, servizi integrati di bigliettazione, servizi a chiamata, sharing e multimodalità, soluzioni mobili consumer, strumenti di business, di pianificazione e integrazione. Oltre alle informazioni di routing per ogni servizio pubblico di trasporto, sono forniti sistemi di pagamento attraverso un'unica interfaccia per tutti i servizi; pianificazione real-time del viaggio con orari, costi, strade; luoghi di raccolta o punti focali sulla mappa per rental e share; inserimento del calendario personale dell’utente per un’organizzazione del viaggio automatica; ottimizzazione secondo i comportamenti e le preferenze; “reminders” quando è il momento di scendere dai mezzi; sistema di alert in caso di interruzione del servizio con fornitura di un’alternativa, integrazione con taxi e servizi sharing.

Whim (Finlandia)

L'app Whim, disponibile in diverse regioni, offre una pianificazione considerando tutte le alternative esistenti sul territorio, permettendo di pagare “as-you-go” o attraverso pacchetti.  L’applicazione si sincronizza con gli impegni dell’utente, le sue preferenze ed esigenze, e pianifica autonomamente il viaggio. I pacchetti preesistenti sono 3, con relativo prezzo mensile: 

  • Accesso illimitato al servizio pubblico e bici, una tariffa per i taxi e accesso per gli scooter elettrici; 

  • Trasporto pubblico, bici, scooter elettrici, sconti per i taxi e macchina in affitto nel weekend; 

  • Tutti i servizi di trasporto compresi;

Il servizio pianifica in modo ottimale il viaggio, seguendo ogni tipo di preferenza dell’utente su tempi e modalità, e favorendo i metodi più sostenibili. 

Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2023