Sviluppo cooperativo di sistemi di mobilità innovativa
Nel corso del progetto sono state sviluppate soluzioni innovative sia dal punto di vista tecnologico che organizzativo consentendo di raggiungere un avanzamento del know-how per l'intero consorzio e per le singole realtà della partnership, sfruttabili per nuove opportunità.
I risultati conseguiti costituiscono anche elemento di confronto e cooperazione in vista della realizzazione di nuove soluzioni per la mobilità cittadina o per lo sviluppo di servizi innovativi a integrazione di quelli esistenti.
In quest'ottica, oltre ai dettagliati deliverable di progetto, sono resi disponibili alcuni report riassuntivi, riportati come allegati, che introducono e sintetizzano gli approcci intrapresi e le conclusioni formulate nel progetto.
Cooperazione con altri progetti
Vista la sua natura orientata allo sviluppo di servizi di mobilità sostenibile in un'ottica di integrazione con le politiche locali e in particolare con il piano urbano di mobilità sostenibile (PUMS), GETUP si apre a collaborazioni che nel corso delle attività dell'osservatorio hanno visto prendere in esame alcuni aspetti che potranno essere ulteriormente indagati e sviluppati.
Il MaaS sul territorio Genovese
GETUP non ha prodotto solo attività tecniche e di sviluppo e valutazione di sistemi e servizi sul campo ma si è svolta un'attività scientifica di studio e applicabilità di scenari per l'applicazione di politiche di pagamento integrato dei servizi di trasporto sulla logica MaaS in riferimento all'area metropolitana genovese.
Vai alla pagina dedicata su questo sito.
Sfruttamento dei risultati di ricerca
Il MaaS è oggetto di numerosi progetti di ricerca volti a individuare e a sperimentare soluzioni innovative per creare un'offerta sempre più attraente e vantaggiosa per i viaggiatori al fine di ridurre l'utilizzo dei mezzi privati verso un modal shift improntato all'uso dei mezzi pubblici e condivisi.
Il progetto ha consentito ai partner del consorzio di svolgere attività nel settore con risultati innovativi che possono contribuire allo sviluppo di nuovi modelli di business o al rafforzamento di quelli esistenti nonché alla ricerca scientifica a livello più ampio.