Sviluppo del MaaS nel territorio genovese

Nel corso del progetto sono state svolte attività di studio di scenari per l'applicazione di politiche di pagamento integrato dei servizi di trasporto sulla logica MaaS in riferimento all'area metropolitana genovese. Questa attività si è basata su alcuni studi che hanno riguardato:

  • Esperienze analoghe a livello europeo
  • Dati relativi alla mobilità e agli spostamenti sul territorio genovese, anche in collaborazione con altri progetti di ricerca come PRINCE (PRemialità e INCEntivi) finanziato dal MATTM e del cui consorzio fanno parte alcuni dei partner di GETUP (AMT, ALGOWATT)

L'attività è stata condotta in gran parte grazie alla collaborazione tra AMT e l'Università di Genova (Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale - DICCA). Sono individuati alcuni "packages" di riferimento che possono costituire proposte di offerta ai cittadini in ottica di integrazione tariffaria, sulla base dei servizi disponibili e delle esigenze individuate. Sono inoltre definite le basi e i parametri per una futura replicabilità.

In questo report riassuntivo preparato per l'osservatorio di mobilità, si delineano le conclusioni e i principali risultati ottenuti dallo studio.

 

Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2023