Cooperazione con il progetto priMaaS
PriMaaS mira ad aumentare la collaborazione inter-organizzativa e a costruire la fiducia tra le principali parti interessate affinchè sia raggiunta un'armonizzazione tra strumenti politici regionali e nazionali e integrazione con i servizi di trasporto in ottica intermodale sulla base dei dati reali di domanda e offerta per garantire le opzioni di viaggio più comode, convenienti e sostenibili.
Interessante in questo caso la potenziale cooperazione sullo sviluppo del modello dei dati e dei servizi comune che dovrebbe essere tenuto in considerazione non solo per lo sviluppo di una singola piattaforma MaaS ma per realizzare una vera e propria piattaforma Open Data che possa aprire a una pluralità di soggetti la possibilità di sviluppare servizi ed applicazioni sul modello di quanto avviene oggi con Transport for London .
Cooperazione con il progetto PRINCE
Progetto PRINCE che sviluppa un modello di incentivi positivi applicabile all'uso di mezzi di trasporto sostenibili disponibili sul territorio urbano inclusivo del trasporto pubblico locale, del car sharing e del bike sharing che sono gli stessi servizi di trasporto integrati nel nella piattaforma MaaS GETUP.
Il modello Prince prevede l'attribuzione di premialità ai cittadini (nella fattispecie la sperimentazione è stata compiuta con gli studenti universitari) in relazione all'utilizzo di questi modi di trasporto. E’ qui interessante evidenziare l'opportunita di integrare il servizio MaaS comprensivo dei servizi informativi (relativi a queste modalità) in ottica di pianificazione multimodale del viaggio con un sistema di incentivazione che possa contribuire alla promozione e all'utilizzo dei sistemi di trasporto sostenibili.
Nell’ambito del progetto è stato realizzato un sistema di incentivazione ma l’applicabilità, visti i limiti di budget, è stata estremamente limitata. Nell'ambito dell'osservatorio è stato effettuato uno studio di sviluppo cooperativo con il progetto Prince che mira a individuare le opportunità e le barriere di questa integrazione allo scopo di fornire una base di riferimento per eventuali future opportunità di finanziamento che possano offrire investimenti in relazione a questi sviluppi.
In particolare si evidenzia la complementarietà dei risultati raggiunti dai due progetti: l'assenza di un sistema di pianificazione viaggio sul sistema Prince che potrebbe essere complementato con ciò che è stato realizzato in GETUP e la presenza di un'infrastruttura adatta a realizzare la verifica automatica del comportamento degli utenti ai fini di una puntuale è affidabile assegnazione delle premialità, aspetto presente e ampiamente collaudato in PRINCE, che in GETUP non è presente e che ha costituito il limite principale all’applicabilità del sistema di incentivazione.
Prequisito per l'applicabilità degli incentivi positivi resta lo sviluppo di un modello economico e la disponibilità di un budget dedicato alla premialità stesse che possano quindi realmente costituire un elemento per il cambiamento delle abitudini dei cittadini