Raccomandazioni

La sperimentazione del prototipo GETUP consente di formulare le seguenti raccomandazioni:

  • Mantenere al centro il cittadino conciliando al tempo stesso le esigenze degli operatori e dei soggetti coinvolti;

  • favorire la partnership pubblico-privata che si conferma centrale rispetto agli obiettivi;

  • promuovere lo sviluppo dei servizi MaaS secondo modelli aperti;

  • creare le condizioni per l'apertura dei dati e delle interfacce e favorire l'interoperabilità dei servizi e lo scambio di informazioni;

  • assicurare l'accesso dei servizi a tutti gli operatori interessati;

  • creare le condizioni per la diffusione dei servizi ai diversi target di utenza con una pluralità di scelta e soddisfando i requisiti di accessibilità ed equità;

  • favorire la digitalizzazione dei sistemi di prenotazione e pagamento;

  • creare infrastrutture tecnologiche che possano recepire agevolmente le trasformazioni tecnologiche e organizzative in atto e future nei sistemi di trasporto; 

  • favorire le interazioni virtuose con grandi soggetti attrattori di mobilità al fine di coinvolgerli in una maggiore diffusione dei servizi di trasporto sostenibili, anche attraverso l’adozione di politiche di incentivazione.

Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2023