La sperimentazione del prototipo GETUP consente di formulare le seguenti raccomandazioni:
- Mantenere al centro il cittadino conciliando al tempo stesso le esigenze degli operatori e dei soggetti coinvolti;
- favorire la partnership pubblico-privata che si conferma centrale rispetto agli obiettivi;
- promuovere lo sviluppo dei servizi MaaS secondo modelli aperti;
- creare le condizioni per l'apertura dei dati e delle interfacce e favorire l'interoperabilità dei servizi e lo scambio di informazioni;
- assicurare l'accesso dei servizi a tutti gli operatori interessati;
- creare le condizioni per la diffusione dei servizi ai diversi target di utenza con una pluralità di scelta e soddisfando i requisiti di accessibilità ed equità;
- favorire la digitalizzazione dei sistemi di prenotazione e pagamento;
- creare infrastrutture tecnologiche che possano recepire agevolmente le trasformazioni tecnologiche e organizzative in atto e future nei sistemi di trasporto;
- favorire le interazioni virtuose con grandi soggetti attrattori di mobilità al fine di coinvolgerli in una maggiore diffusione dei servizi di trasporto sostenibili, anche attraverso l’adozione di politiche di incentivazione.