La sperimentazione del servizio SilverBus si è composta di due fasi:
- PRIMA FASE (20 LUGLIO – 11 SETTEMBRE 2022), SERVIZIO ESTIVO
SERVIZIO A CHIAMATA TOTALMENTE FLESSIBILE TUTTI I GIORNI DELLA SETTIMANA,
articolato su due fasce orarie:
• dalle 7:30 alle 12:30,
• dalle 17:00 alle 22:00
- SECONDA FASE (12 SETTEMBRE – 31 DICEMBRE 2022), SERVIZIO INVERNALE
SERVIZIO A CHIAMATA TOTALMENTE FLESSIBILE TUTTI I GIORNI DELLA SETTIMANA, articolato su due fasce orarie:
• dalle 7:15 alle 13:00,
• dalle 14:00 alle 19:45
Questi i numeri principali:
- Numero di utenti registrati al servizio più di 1100
- Media settimanale dei passeggeri: 179 distribuiti equamente nella fascia mattinale e pomeridiana (leggermente superiore la fascia mattinale)
- Giorni con maggior numero di passeggeri: sabato e i giorni di martedì, mercoledì e giovedì.
- Circa il 40% delle prenotazioni effettuate mediante APP
Si tratta quindi di un ottimo risultato per un servizio a chiamata, con un target di utenza circoscritto,
gestito con un solo mezzo e non sostitutivo delle linee bus tradizionali
Nell'allegato è riportato nei dettagli il resoconto della sperimentazione e valutazione del servizio.